Facebook Canvas
In Italia oggi le campagne pubblicitarie più usate utilizzano i seguenti canali: Google AdWords, Facebook ADS, Instagram, Snapchat, LinkedIn, Twitter e Pinterest.
Il primo step per creare una campagna consiste nello stanziare un budget oppure, in assenza di un budget, occorre concentrarsi su argomenti e contenuti ben definiti.
Il secondo step consiste nello scegliere la piattaforma più adatta alla natura del tuo business, in grado di catturare gli utenti giusti: ciò si raggiunge soltanto grazie alla competenza di esperti del settore.
Una ricerca di Adglow evidenzia quanto sia importante affidarsi ad aziende specializzate in social advertising per gestire i propri contenuti ed investimenti e diffidare invece di chi gestisce da sé la propria pianificazione. Nello specifico sono stati presi in considerazione 200 Marketer nel Regno Unito, analizzando l’impatto che i vari social network esercitano sul loro business: dal sondaggio è emerso che i media in questione giocano un ruolo determinante per una pianificazione efficace delle campagne pubblicitarie. Infatti gli utenti che si rivolgono ad aziende di social advertising raggiungono in breve tempo gli obiettivi preposti arrivando a risultati migliori in termini di conversioni rispetto a coloro che si autogestiscono.
Facebook ed Instagram sono oggi i canali più utilizzati per promuovere i servizi o i prodotti di un’azienda. Lo studio di una campagna su Facebook parte sempre da un’analisi accurata degli obiettivi aziendali da raggiungere e dall’identificazione del target giusto.
Inoltre, dal 25 febbraio scorso, CANVAS, un nuovo formato adv di Facebook, è disponibile a livello internazionale. Tale innovazione si traduce in un’opportunità imperdibile per gli inserzionisti di tutto il mondo: si tratta infatti di un’esperienza pubblicitaria full-screen, responsive, semplice da realizzare senza la necessità di usare codici o software e visibile solo nei posts sui dispositivi mobili. Inoltre è molto importante sottolineare che Canvas è stato ideato all’interno di Facebook, quindi si carica 10 volte più velocemente rispetto al mobile web standard.